mercoledì 16 dicembre 2015

quanto costa un Investigatore Privato?

Care lettrici e lettori, quanto costa un investigatore privato? Sempre più spesso annunci sui vari motori di ricerca rendono la professione svilita, sembra quasi di essere al "mercato delle occasioni".

Vorrei fare chiarezza: quando una persona ha un problema e ha bisogno della professionalità di un investigatore privato, bisogna prendere visione del problema, come? Telefonicamente? Assolutamente no! Non siamo venditori di computer, o di enciclopedie. Il metodo dovrebbe essere il seguente:
a) fissare un appuntamento in sede e prendere visione del problema. Ricordiamoci che: la segretezza è una delle pietre basilari dell'attività dell'investigatore privato.

b) Una volta aver conosciuto il problema si hanno due possibilità: 
    1) La persona non ha bisogno dell'Investigatore privato, perchè il problema non sussiste, oppure è un falso problema. Un Investigatore Privato con etica professionale, con chiarezza spiega all'interlocutore che non ha bisogno di un investigatore.

   2) Effettivamente esiste un problema. In questo caso si compila un preventivo spiegando il perchè di tale costo: numero di investigatori da impiegare, la tempistica,spostamenti, viaggi, etc. Una volta chiarito il costo, l'interlocutore firma il mandato, diventando cliente dell'agenzia investigativa. Una volta firmato il mandato si ripete tutto: Problema, preventivo, mandato e si comunica il giorno in cui inizieranno le indagini.
c) Durante la fase investigativa, il cliente viene messo al corrente delle indagini, in casi spiacevoli si convoca in sede per dargli una brutta notizia.

d) Terminata l'indagine, l'investigatore privato descrive in una relazione i risultati ottenuti, documentati con prove fotografiche, video, registrazioni, testimonianze. Si convoca il cliente, si consegnano  relazione e  prove. Durante questa fase si cerca di capire come il cliente reagisce alla notizia, eventualmente ove ci fosse bisogno, aiutarlo con personale competente dal punto di vista psicologico, ove ce ne fosse bisogno legale.
Questo dovrebbe essere il metodo di ogni investigatore privato.

Nessun commento:

Posta un commento